Masseria Borgo San Marco - Fasano (Brindisi)


Change language:
English version

Menu




BORGO SAN MARCO.
Storia di una Dimora Millenaria.

La storia si perde nella notte dei tempi. Borgo San Marco, antico feudo dei Cavalieri di San Giovanni, poi Cavalieri di Malta, sorge in una piana di ulivi scolpiti dal tempo, carrubi secolari, lentischi e varietà autoctone, tipiche della macchia mediterranea. Architettura, arte e natura sono il mix vincente di questo Borgo, che si trova nel territorio a est di Fasano. La Masseria "San Marco" è nata accanto a un preesistente villaggio monastico in ipogeo all'interno del quale è possibile ammirare pitture bizantine del XII secolo dopo Cristo e affreschi di Settimio Carella da Martina Franca. Corredato da garitte, caditoie e mura di fortificazione, il nucleo del Borgo fu edificato nel XV secolo, con una cinta atta a scongiurare i pericoli derivanti dalle scorribande dei turchi.
A 100 metri dall'antico fortilizio è ubicato l'antico monastero bizantino in grotta (XII secolo), in via di restauro, nel quale insistono l'affresco del Cristo Pantocratore e dei due Santi Medici, nonché svariati frammenti di affreschi raffiguranti la Madonna Odetrigia, Santi e Cavalieri Templari. Borgo San Marco è una struttura iscritta all' ADSI - ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE, membro fondatore dell’ Associazione di tutela ambientale e paesaggistica AMBIENTE PUGLIA nonché membro del FAI (Fondo per l’ Ambiente Italiano).

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire