CICLOTURISMO

Bici
Logo Borgo San Marco

Per chi vuole rallentare e scoprire la Puglia lentamente

L’esperienza del cicloturismo in Puglia consente di scoprire lentamente una regione meravigliosa e inaspettata. Pedalata dopo pedalata, spostandosi tra Bari e Brindisi s’incontra il panorama unico della Valle d’Itria.

Le distese di ulivi millenari segnano questa parte della Puglia, i frantoi lungo le strade rurali, i Castelli, i vigneti, i Musei, il sito archeologico di Egnazia, i colori e i profumi daranno vita ad un magico labirinto di suggestioni.

Una campagna abitata tutto l’anno, punteggiata dalle caratteristiche costruzioni a trullo, con muretti a secco che dividono i terreni tra uliveti e vigneti e, senza l’aggiunta di malta o cemento, permettono all’acqua di penetrare.

L’arte dei muretti a secco oggi è riconosciuta come Patrimonio Unesco.

Si attraversano borghi come Alberobello, con i caratteristici trulli, Locorotondo con le cummerse (insediamenti abitativi antichi con pianta rettangolare e tetto spiovente di chianchette), Cisternino, dove vale la pena fare una sosta enogastronomica.

L’invito è quello di perdersi tra le strade di una Puglia che cambia volto ad ogni stagione, fin giù nel Salento.

Uno dei panorami più belli d’Italia è quello offerto dalla strada litoranea lungo la costa adriatica perchè attraversa habitat tanto diversi tra loro: circa ottanta chilometri dall’Oasi Protetta delle Cesine a Santa Maria di Leuca.

Sfilano davanti agli occhi scogliere a strapiombo, oliveti secolari punteggiati da pajare, antichi rifugi in pietra; boschi di pini d’aleppo e dune di sabbia ricoperte di macchia mediterranea.

In primavera è un trionfo di profumi e colori con asfodeli, orchidee selvatiche e papaveri che si spingono quasi a filo delle falesie. Le torri di avvistamento cinquecentesche sono disseminate lungo tutto il percorso, fino a raggiungere Otranto, la città più a Oriente d’Italia.

Continua il tour

Spa

Spa

Borgo Aquae è un centro relax con hammam, idromassaggio caldo, idromassaggio freddo nella limonaia e sala massaggi. Perfettamente integrato nel contesto storico e naturale, il centro benessere sembra essere in simbiosi con l’acqua, con i suoni della natura e della musica.
Scopri di più

Cicloturismo

Cicloturismo

Pedalata dopo pedalata, spostandosi tra Bari e Brindisi s’incontra il panorama unico della Valle d’Itria. Le distese di ulivi millenari segnano questa parte della Puglia, i frantoi lungo le strade rurali, i Castelli, i vigneti, i Musei, il sito archeologico di Egnazia, i colori e i profumi daranno vita ad un magico labirinto di suggestioni.
Scopri di più

Itinerari Turistici

Itinerari Turistici

La Puglia è una regione meravigliosa, i suoi straordinari paesaggi sono densi di scoperte e luoghi affascinanti, una terra ospitale ricca di storia, cultura e tradizioni, come una tavolozza con tutti i colori più belli. Un viaggio in Puglia è un’esperienza multisensoriale dove i colori e i profumi daranno vita ad un magico labirinto di suggestioni.
Scopri di più

Mare e Spiagge

Mare e Spiagge

La meta ideale per una vacanza all’insegna del mare e del relax. Tra bellezze artistiche, aree naturali protette, scogliere e dune sabbiose dorate, Borgo San Marco gode della vicinanza con alcune tra le più belle spiagge della Puglia per offrirti il massimo del relax al mare. Da Borgo San Marco il mare lo si vede distendersi sulla grande cava coltivata ad ulivi e lo si sente respirando l’aria frizzantina.
Scopri di più